A proposito di Covid-19
Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio tramite:
-
la saliva, tossendo e starnutendo;
-
contatti diretti personali;
-
le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.
Rigorose procedure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) sono fondamentali per la sicurezza sul lavoro e per il controllo di tali agenti patogeni.
Pertanto, al fine di ridurre il rischio di diffusione di infezioni da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), lo Studio Podologico San Siro adotta misure igienico-sanitarie, al fine di:
-
Preservare il paziente che si presenta presso il nostro studio per risolvere la sua problematica;
-
Garantire la sicurezza del luogo di lavoro;
-
Assicurare l'osservanza delle misure anti-cotagio da parte di noi professionisti sanitari e degli stessi pazienti.
Il MERS-CoV sopravvive su superfici in plastica e metallo per 48 ore a 20° C e 40% di umidità relativa. I virus sono sensibili al calore, ai solventi lipidici, ai detergenti non ionici, agli agenti ossidanti e alla luce ultravioletta. La vitalità diminuisce a temperature più elevate o livelli più elevati di umidità relativa.
Per tale motivazione, lo studio assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e promuove le misure generali prevedono un rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo, come quanto segue:
-
Lo svolgersi delle visite sarà solo su prenotazione.
-
L'accesso dello studio è riservato alla puntualità dell'orario richiesto, senza anticipo per evitare sovrapposizione con altri pazienti.
-
Ogni paziente è obbligato ad indossare la propria mascherina chirurgica e i propri guanti in lattice (preferibilmente da mettere appena entrati in studio);
-
Potrà accedere in studio solo la persona che deve effettuare la visita, senza accompagnatori, se non nel caso di minori o non autosufficienti, al quale verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea;
-
All’ingresso il paziente é invitato ad igienizzare le proprie mani con gel antibatterico (>70% alcool come descritto dal Ministero) fornito dallo studio;
-
Alla fine di ogni visita e/o trattamento verrano sempre disinfettate ed igienizzate tutte le superfici con sostanza a base di ipoclorito di sodio, cloro attivo, alcool >70%, sostanze virucide non irritanti per l'essere umano;
-
Quotidianamente viene effettuata la sanificazione di tutti gli ambienti mediate dispositivo di erogazione a base di ozono certificanto e autorizzato.
Si ricorda che è attivo costantemente durante tutta la giornata lavorativa un sistema di areazione canalizzato con rinnovo d'aria continuo, stabilizzando il grado di umidità presente in ogni singolo locale.
Il personale sanitario utilizza mascherine FFP2 certificate con visiera protettiva e DPI previsti dalle direttive derogate dal ministero della salute e dall'albo di appartenenza.
I pazienti con sintomi influenzali, febbre, tosse o che hanno avuto contatti con persone affette da COVID-19 non potranno accedere allo studio e sono tenuti ed obbligati a comunicarlo al primo accesso.